La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali (comma primo dell’articolo 117 della Costituzione della Repubblica Italiana).
- Costituzione della Repubblica Italiana
- La cremazione nel Regolamento di Polizia Mortuaria – Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n.285, articoli 78 – 81.
- Legge 30 Marzo 2001, n. 130 recante: “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”.
- Decreto Ministeriale del Ministero dell’interno 1 Luglio 2002 recante: “Determinazione delle tariffe per la cremazione dei cadaveri e per la conservazione o la dispersione delle ceneri nelle apposite aree cimiteriali”.
- Decreto Ministeriale del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero della salute, 16 maggio 2006 recante: “Adeguamento delle tariffe per la cremazione dei cadaveri e per la conservazione o la dispersione delle ceneri nelle apposite aree cimiteriali”.
- Link al sito del Garante della privacy (link al sito del Garante – vedere normativa italiana).
I testi qui elencati non hanno carattere di ufficialità. La sola stampa della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ha carattere legale.