Associazione di Promozione Sociale ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n° 383 - Membro dell'Unione Cremazionista Europea

.

I nostri appuntamenti di novembre - Fondazione Fabretti

 

 
---

Newsletter di martedì 31 ottobre 2017

Cari lettori,
siamo lieti di segnalarvi i nostri appuntamenti in programma per il mese di novembre:

 Sabato 11 novembre ore 9-14

Seminario

Dare forma ad una professione, dare forma alla cura.

La medicina narrativa in azione nei percorsi di cura in oncologia e nel fine vita

Aula magna Istituto Rosmini

Via Rosmini 4/a – Torino 

Le pratiche della narrazione e della scrittura nella cura educativa e medico-sanitaria. Il seminario è inserito nel progetto di ricerca-azione che ha come obiettivo la formazione di studenti e professionisti all'uso della medicina narrativa come modalità di cura, ed è organizzato dalla Fondazione Fabretti in collaborazione con l'Università di Torino, AOU Città della Salute e Fondazione Faro.
L'evento è gratuito ed accreditato ECM, rivolto al personale medico-sanitario, agli studenti e agli esterni interessati a questo tema; per la partecipazione è richiesta la prenotazione via e mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 23 novembre ore 9 
La Stanza del silenzio e dei culti 
Binaria

Corso Trapani 95, Torino
Durante l'incontro, organizzato dalla Fondazione Fabretti, dalla Fondazione Benvenuti in Italia e dal Comitato nazionale per la stanza del silenzio e/o dei culti, si parlerà delle Stanze del silenzio e dei culti, spazi interconfessionali e idonei al raccoglimento e alla spiritualità, importante risorsa nei luogo di sofferenza (cimiteri, ospedali, hospice, carceri), e sarà un'occasione per presentare le realtà già esistenti sul territorio e promuovere nuove iniziative.
Ingresso gratuito

Mercoledì 29 novembre ore 15.30 
Ennevolte 
Il Cyberbullismo e la prevenzione del suicidio in età adolescenziale.
Biblioteca Civica Villa Amoretti

Corso Orbassano, 200 Torino 
Un convegno per parlare di un tema spesso presente nelle esperienze di vita dei ragazzi, delicato e complesso da affrontare. La riflessione sul cyberbullismo e la comprensione dei bisogni e delle esigenze specifiche di questa fascia di età rappresentano un'importante risorsa per realizzare azioni concrete di prevenzione al verificarsi di comportamenti lesivi e per limitare l'isolamento sociale ed emotivo dei ragazzi.
Relatore: Antonio Loperfido, psicologo e psicoterapeuta, esperto in Auto Mutuo Aiuto
Modera: Ana Cristina Vargas, antropologa, direttore scientifico Fondazione Fabretti Onlus
L'evento è organizzato dalla Fondazione Fabretti Onlus.
Ingresso gratuito

Vi segnaliamo inoltre un evento organizzato da SOCREM Torino il prossimo 1 novembre:
Libellule coraggiose. La morte raccontata ai bambini 
Ore 10.30 presso la Sala del Commiato, Via Argentera s.n., Mappano
Ore 15,30 presso la Sala del Commiato, Corso Novara 147/b, Torino
In occasione della commemorazione dei defunti, letture a cura dei Cerimonieri Socrem Torino, tratte da una selezione di favole e testi narrativi sul tema della morte raccontata ai più piccoli. L'incontro rappresenterà un'occasione per affrontare in modo delicato ma esaustivo un argomento spesso tenuto lontano dal mondo infantile. 
Ingresso libero

Nelle giornate del 2-3-4 novembre a Padova si terrà il Congresso Internazionale “Identity agonies: living dyingly – Agonie dell'identità: vivere morendo. Approcci da psicologia, neuroscienze, medicina, sociologia e filosofia”, organizzato dal Master in Death Studies and the End of life dell'Università degli Studi di Padova, con il patrocinio della Fondazione Fabretti.

Vi ricordiamo inoltre che nell'ambito del progetto di sostegno al lutto “Un aiuto per chi rimane”, organizzato dalla Fondazione Fabretti con il sostegno di SOCREM Torino sono in fase di attivazione due nuove attività rivolte ai giovani tra i 14 e i 19 anni, un gruppo di supporto al lutto per adolescenti ed un laboratorio di psicodramma, a cui possono partecipare anche coloro che non hanno subito una perdita in prima persona ma che sentono il bisogno di riflettere e confrontarsi in maniera creativa su questo tema.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
011 5812314

 

La Fondazione Ariodante Fabretti ONLUS costituisce un punto di riferimento scientifico interdisciplinare in ambito tanatologico, con l’obiettivo di contribuire a costruire un approccio più sensibile e consapevole al fine vita. 

 
 
Fic - Federazione Italiana per la Cremazione ©2012 | Privacy & Cookie Law
Sede : Corso Filippo Turati n° 11/C - 10128 Torino 
tel. 011 5812 306 fax 011 58 12390 P. IVA 97571610019 info@cremazione.it

.